Giovedì 17 novembre – La crisi finanziaria del 2008 (Eugenia Gambaro)

Il 17 novembre ci sarà il consueto evento serale organizzato dall’Associazione culturale Laudes: Eugenia Gambaro, nostra docente di matematica e studente al corso di laurea magistrale in Economics dell’Università di Tor Vergata, ci parlerà della crisi finanziaria del 2008.

“Con questa crisi…”, “Per colpa della crisi…” e altre locuzioni, con al centro la parola “crisi”, sono diventata comuni da almeno 8 anni: ma cosa successe di preciso all’epoca? Cosa ha innescato la reazione a catena di cui ancora sentiamo gli effetti?

I meccanismi dell’economia non sono facili da capire, vista l’alta specializzazione delle discipline a questa connesse; per questo, Eugenia Gambaro non si limiterà a spiegarci cosa avvenne intorno a quel 2008, ma cercherà di farci immedesimare nelle varie parti in gioco.

Il mutuatario, il mutuatario subprime, la banca, l’agenzia di rating, l’investitore e la società veicolo: dovrete impersonare alcuni di questi personaggi, come in un gioco di ruolo, per comprendere meglio alcune delle scelte fatte all’epoca e le relative responsabilità.

Ci vediamo il 17 novembre alle 21 e 30 alla nostra sede di Via Ferdinando Martini, 13!

eugenia_gambaro_17nov

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>