Locandina della lezione di Simone Mucci

Mercoledì 30 novembre – Il cristianesimo delle origini (Simone Mucci)

Mercoledì 30 novembre ci incontriamo nuovamente presso la nostra sede di Via Ferdinando Martini, 13, per un nuovo evento culturale: Simone Mucci, nostro docenti di greco e latino, laureato a pieni voti in filologia classica, ci parlerà del cristianesimo delle origini.

Perché i vangeli canonici sono tali? Chi ha deciso che gli apocrifi sono apocrifi? Chi ha scritto i vangeli e gli altri libri del nuovo testamento? Gesù e le prima generazioni di seguaci volevano fondare una nuova religione? Partendo da alcuni testi del cristianesimo delle origini, analizzati con criteri storici e filologici, parleremo delle molteplici sette cristiane e della lotta senza quartiere che le ha coinvolte: una lotta secolare condotta a colpi di falsificazioni e manipolazioni, prima che si affermasse quella che tuttora è considerata l’ortodossia.

Quindi, mercoledì 30 novembre, alle 21 e 30, in Via Ferdinando Martini, 13: l’evento non durerà più di un’ora (ed è previsto un rinfresco!). Che altro dovete fare?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>