Clark Kent diventa Superman

Miti di carta: il superumano nei fumetti – Mercoledì 29 novembre (Simone Vacatello)

1938, in Europa la crisi dell’individuo, dell’economia e dei vecchi imperi porta ai totalitarismi. Negli Stati Uniti, invece, colate di cemento che arrivano fino in cielo e promesse non mantenute di grandi opportunità dividono gli spiriti delle persone e proteggono il seme della corruzione, della violenza e della miseria. Solo che stavolta questi elementi non si limitano a far versare inchiostro solo su quotidiani e libri: nascono i supereroi a fumetti. Ma la loro parabola parte da ben più lontano, nasce dalle mitologie del mondo antico e arriva agli archetipi eroici dei secoli precedenti.
Mercoledì 29 novembre alle 21:30, a Laudes, Simone Vacatello ci farà un racconto di mitologie post-umane, epica in costume e mantello: da Ercole a Superman, da Edgar Allan Poe a Batman, dal libro della Genesi a Jack Kirby.

Ci vediamo nella nostra sede di via Ferdinando Martini, 13.
Vi aspettiamo!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>