Corso di egiziano geroglifico avanzato

Titolo del corso: Egiziano geroglifico avanzato

Numero lezioni: 9

Numero ore: 13,5

Numero massimo di iscritti: 4

 

Presentazione docente:

Innamorata dell’antica civiltà egizia fin da piccola, Ilaria Davino consegue con il massimo dei voti la laurea Magistrale in Archeologia presso l’università La Sapienza di Roma, con una tesi in egittologia volta ad analizzare e a confermare il ruolo strettamente rituale della cosiddetta “Sposa del dio” all’interno della classe sacerdotale egiziana. Nel 2016 consegue con il massimo dei voti il dottorato in Filologia e Storia del mondo antico con una tesi in egittologia che approfondisce ed analizza i rituali di sepoltura nell’antico Egitto. Ha inoltre frequentato con regolarità i corsi di Antico Egiziano del Prof. Vincent Laisney presso il Pontificio Istituto Biblico, approfondendo tutti gli stadi della lingua egiziana. È membro dell’International Association of Egyptologists e partecipa regolarmente a convegni internazionali di Egittologia.

Descrizione corso:

Il corso si propone di completare ed approfondire lo studio della grammatica del Medio Egiziano. Per frequentare il corso non sono necessarie né la conoscenza pregressa di latino e greco né quella di inglese o altre lingue straniere, ma è richiesta la conoscenza base della grammatica del Medio Egiziano (corso base).  Il corso si svolgerà in nove lezioni della durata di un’ora e mezza, per un totale di 13,5 e verterà principalmente sulla traduzione di un testo, il cosiddetto Racconto del Naufrago. Dopo una prima lezione di ripasso verrà completato lo studio della grammatica e sarà quindi presentato il testo agli allievi, i quali saranno incoraggiati a lavorarci anche a casa. All’interno delle lezioni sono anche previsti approfondimenti culturali (excursus) su particolari aspetti della storia, della religione e della società dell’Antico Egitto (da definire anche in base agli interessi dei corsisti) .
Agli allievi verranno fornite dispense in formato pdf, relative sia alla grammatica che al lessico (generale e del testo preso in esame). A fine corso verrà effettuato un test per valutare il livello di conoscenza raggiunto.

Materiale didattico fornito dal docente