Corso di lingua cinese

Foto di Federica NapolitanoTitolo del corso: Cinese base

Numero lezioni: 12

Numero ore: 24

Numero massimo di iscritti: 8

Presentazione docente:

Federica Napolitano consegue la laurea triennale in Mediazione Linguistica Interculturale con la scelta delle lingue inglese e cinese presso l’Università degli studi di Roma Tre.

Da oltre cinque anni lavora nel campo della formazione dedicandosi in un primo momento esclusivamente all’insegnamento dell’italiano a bambini e ragazzi di lingua cinese e da qualche tempo presso l’Associazione Laudes si occupa anche dell’insegnamento della lingua inglese, una sua grande passione. Per approfondire e rafforzare le competenze richieste nell’insegnamento si è specializzata nell’aiuto ai ragazzi con disturbi dell’apprendimento e BES.

Pensa che l’empatia e la comprensione siano la linfa del rapporto tra l’insegnante e lo studente e che non ci sia nulla di più gratificante del notare il rilassamento della fronte corrucciata degli studenti che finalmente diventano padroni delle proprie conoscenze.

Descrizione corso:

Il seguente corso è rivolto a coloro che per la prima volta si apprestano allo studio della lingua cinese.

Nello svolgimento delle lezioni si copriranno le quattro aree di competenza: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. Si conoscerà la lingua attraverso lo studio di contenuti di fonetica, di grammatica, di cultura, di scrittura e con lo svolgimento di attività in classe finalizzate alla familiarizzazione con i nuovi “suoni” della lingua nella loro articolazione e nelle diverse forme tonali.

L’obiettivo principale è dunque quello di rendere in grado i partecipanti di affrontare una conversazione semplice: saper descrivere la propria vita, la propria persona, comunicare bisogni immediati, poter comprendere espressioni frequenti e poter interagire con una cultura sì lontana, ma molto presente quotidianamente.

Libro di testo di cui si consiglia l’acquisto:  Federico Masini “IL CINESE PER GLI ITALIANI” corso base – Volume 1, HOEPLI