Corso di Greco Antico per Principianti

Titolo del corso: Corso di Greco Antico per Principianti

Numero lezioni: 10

Numero ore: 15

Numero massimo di iscritti: 5

 

Presentazione docente:

Carlotta Caldonazzo ha conseguito nel 2009 la Laurea Magistrale in Filologia e letterature dell’antichità, con tesi sull’influenza delle categorie del pensiero greco sul pensiero grammaticale arabo medievale. Successivamente, ha ottenuto il diploma DITALS di II livello, specializzandosi nell’insegnamento delle lingue straniere e seconde, in particolare greco antico, latino, italiano e arabo. L’interesse per la sociologia, la storia e le relazioni internazionali, temi dei suoi articoli dal 2009, l’ha indotta ad approfondire il pensiero storico-politico e i codici socio-culturali caratteristici delle civiltà antiche.

Descrizione corso:

Il corso è rivolto ad apprendenti adulti che intendono intraprendere per la prima volta lo studio del greco antico, ragion per cui non sono richieste conoscenze pregresse. Ciascuna lezione prende avvio da una riflessione culturale, che a sua volta rinvia a una riflessione sull’organizzazione dei significati in relazione ai codici linguistico-culturali, per chiudersi con la trattazione di un aspetto della morfologia greca. Per quanto concerne l’articolazione complessiva del corso, dopo la memorizzazione dei segni che costituiscono l’alfabeto greco e della relativa pronuncia, si procede all’analisi delle principali strutture morfologiche e sintattiche.
Il modello operativo di riferimento è quello dell’unità didattica centrata sul testo: al centro di ogni incontro/lezione sta un testo di lunghezza variabile, a partire dal quale si svolgeranno tanto le riflessioni linguistiche, quanto quelle culturali.

Materiale didattico fornito dal docente

CONTATTACI PER PRENOTARE LA LEZIONE DI PROVA GRATUITA