Corso di lingua tedesca

Titolo del corso: Tedesco base

Numero lezioni: 12

Numero ore: 24

Numero massimo di iscritti: 8

Presentazione docente:

Eleonora Tomassini si innamora del tedesco al liceo e si laurea in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione all’Università La Sapienza con una tesi sulle lettere d’amore di Sophie Scholl, attivista della resistenza tedesca. Dopo aver trascorso qualche mese a Berlino torna a Roma, dove comincia a collaborare con alcune case editrici come redattrice e traduttrice. Insegna tedesco, francese e inglese per l’Associazione Culturale Laudes. È convinta che per insegnare siano necessarie passione e dedizione, le stesse che servono per imparare una lingua straniera.

Descrizione corso:

Il corso è rivolto a coloro che non hanno mai studiato tedesco e che, per curiosità o necessità, desiderano impararne le basi. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere e usare espressioni familiari e di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti, di presentare se stessi e gli altri, di formulare semplici domande e di dare risposte su dettagli personali, per esempio su dove si abita o sulle persone che si conoscono. Sapranno descrivere con frasi elementari se stessi e l’ambiente e gli oggetti che li circondano e saranno in grado di comprendere testi molto brevi e semplici.

Con l’obiettivo di sviluppare le competenze nelle abilità di base (comprensione orale e scritta e produzione orale e scritta) il corso prevede attività grammaticali e lessicali, esercizi di ascolto e di conversazione, oltre a essenziali pillole di fonetica, morfologia e sintassi della lingua.

Libro di testo di cui si consiglia l’acquisto: G. Motta, Das 1, Loescher Editore