Corso Excel per principianti

Titolo del corso: Corso di Excel per principianti

Numero lezioni: 6

Numero ore: 9

Numero massimo di iscritti: 5

 

 

Presentazione docente:

Eugenia Gambaro ha conseguito il Master of Science in Economics presso l’università di Tor Vergata col massimo dei voti. Da allora si occupa di analisi storica e previsionale in ambito economico-finanziario, tramite l’utilizzo di diversi software (Excel, R, Stata, Matlab, Power BI). Fin dai tempi del liceo coltiva la passione per l’insegnamento, che nella collaborazione con l’associazione Laudes trova la sua continuità.
È profondamente convinta che insegnare sia lo stimolo più forte a migliorare e migliorarsi, e che il modo più soddisfacente di farlo sia trasmettendo passione e curiosità ai suoi studenti.

Descrizione corso:

Il corso Excel è pensato per principianti che intendono ottenere una conoscenza generale dell’applicativo e comprenderne le logiche. Gli argomenti trattati permetteranno di raggiungere un livello intermedio di conoscenza e praticità, oltre che acquisire gli strumenti per approfondire rispetto a specifiche funzioni. Si copriranno le funzioni base, come le opzioni di formattazione delle celle, l’utilizzo di filtri, delle formule e dei riferimenti in generale, per poi passare alla creazione di grafici e tabelle, e di formule condizionali e specifiche per la realizzazione dei controlli incrociati. Il tutto si svolgerà in maniera totalmente interattiva, al fine di testare immediatamente la comprensione degli argomenti. Alle lezioni seguiranno piccole esercitazioni riepilogative che verranno valutate insieme al fine di consolidare gradualmente le conoscenze, e sarà previsto uno sportello serale per chiarire domande e dubbi rispetto agli argomenti trattati di lezione in lezione.
Il corso prevede inoltre un file Excel contenente il materiale didattico appositamente creato per fare da supporto durante le lezioni e da promemoria in fase di consolidamento ed esercitazione individuale.

Argomenti trattati:

i) Utilizzo e Formattazione Celle

ii) Regole di Formattazione Condizionale

iii) Formule, Trascinamento Formule, Utilizzo del Blocco dei Riferimenti

iv) Filtri e Criteri per filtrare i dati

v) Formule: SE, SE.ERRORE

vi) Formule: SOMMA, CONTA.(più).SE, SOMMA.(più).SE

vii) Tabelle Pivot

viii) Grafici

ix) Formule: INDICE, CONFRONTA e CERCA.VERT

Materiale didattico fornito dal docente

CONTATTACI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E ISCRIVERTI!