Corso Excel per Principianti

Titolo del corso: Corso di Excel per Principianti

Numero lezioni: 7

Numero ore: 10,5

Numero massimo di iscritti: 5

Costo: 137 € (iva inclusa)

 

Presentazione docente:

Giulio Maddalena consegue la laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale Astronautica presso l’Università di Roma La Sapienza con il massimo dei voti. In seguito partecipa ad attività di ricerca all’estero, dove si occupa di programmazione e analisi del design in ambito spaziale, utilizzando alcuni software e linguaggi tra i quali Matlab e C++. 

Accanto a queste attività mantiene viva la passione per il gioco, per la musica e per l’insegnamento che trova forma, al rientro, nel servizio prima presso la scuola pubblica, dove è docente di informatica, e poi presso Laudes. 

Insegnando, ha imparato a riconoscersi in una didattica come gioco di gruppo e nel superamento della distinzione fra i ruoli che passa dal mettersi accanto e volgere lo sguardo nella stessa direzione. 

Descrizione corso:

Il corso Excel è pensato per principianti che intendono ottenere una conoscenza generale dell’applicativo e comprenderne le logiche. Gli argomenti trattati permetteranno di raggiungere un livello intermedio di conoscenza e praticità, oltre che acquisire gli strumenti per approfondire rispetto a specifiche funzioni. Si copriranno le funzioni base, come le opzioni di formattazione delle celle, l’utilizzo di filtri, delle formule e dei riferimenti in generale, per poi passare alla creazione di grafici e tabelle, e di formule condizionali e specifiche per la realizzazione dei controlli incrociati. Il tutto si svolgerà in maniera totalmente interattiva, al fine di testare immediatamente la comprensione degli argomenti. Alle lezioni seguiranno piccole esercitazioni riepilogative che verranno valutate insieme al fine di consolidare gradualmente le conoscenze.
Il corso prevede inoltre un file Excel contenente il materiale didattico appositamente creato per fare da supporto durante le lezioni e da promemoria in fase di consolidamento ed esercitazione individuale.

Argomenti trattati:

i) Utilizzo e Formattazione Celle

ii) Regole di Formattazione Condizionale

iii) Formule, Trascinamento Formule, Utilizzo del Blocco dei Riferimenti

iv) Filtri e Criteri per filtrare i dati

v) Formule: SE, SE.ERRORE

vi) Formule: SOMMA, CONTA.(più).SE, SOMMA.(più).SE

vii) Tabelle Pivot

viii) Grafici

Materiale didattico fornito dal docente

– PER QUESTO CORSO NON È PREVISTA LA LEZIONE INTRODUTTIVA GRATUITA –

CONTATTACI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E ISCRIVERTI!