Introduzione al Greco Miceneo

Titolo del corso: Introduzione al Greco Miceneo

Numero lezioni: 4

Numero ore: 6,5

Numero massimo di iscritti: 5

Costo: 100 € (iva inclusa) 

 

Presentazione docente:

Sara Lopez consegue la Laurea Magistrale con il massimo dei voti in Filologia, Letterature e Storia del mondo antico, presso l’Università di Roma La Sapienza, con una tesi in Filologia Micenea, per poi iscriversi ad un secondo corso di laurea magistrale in Archeologia Orientale, sempre presso l’Università di Roma La Sapienza. Questo percorso la porta a fare diverse esperienze di scavo archeologico in importanti siti dell’Età del Bronzo. La passione per la lingua greca da un lato, e del mondo miceneo dall’altro, la porta a districarsi tra l’insegnamento e la ricerca accademica, due strade che porta avanti parallelamente insegnando latino e greco presso l’Associazione Culturale Laudes e lavorando tanto come dottoranda presso l’Università di Roma La Sapienza, quanto come collaboratrice per il Phaistos/pa-i-to Project.

Ritiene che la conoscenza e la comprensione della cultura micenea siano un aspetto estremamente importante per la conoscenza del mondo greco antico e che questa possa essere padroneggiata solamente tramite lo studio della sua lingua, della scrittura che la veicola (Lineare B) e dei testi criptici che gli scribi micenei hanno pazientemente redatto.

Descrizione corso:

Il corso è rivolto a coloro che si approcciano per la prima volta al greco miceneo o che hanno già seguito un corso introduttivo sulle scritture egee.

Si organizzerà in quattro incontri in cui verranno illustrate le principali regole morfo-sintattiche, nonché i sistemi nominale e verbale del greco miceneo. Durante le quattro lezioni, inoltre, saranno proposti alcuni esercizi mirati alla memorizzazione del sillabario della Lineare B, la scrittura impiegata per notare questo antico dialetto greco, e dei principali elementi del sistema logografico a essa sotteso.

L’obiettivo finale è quello di padroneggiare un sistema scrittorio distante da quello del greco alfabetico, sino a riuscire a tradurre autonomamente i testi in Lineare B.

La spiegazione delle nozioni grammaticali, come anche quella del sistema logo-sillabico di riferimento, sarà accompagnata da esercizi preparati dalla docente, nonché dall’individuazione delle stesse nei testi micenei, di modo da permettere ai corsisti di familiarizzare anche con i più importanti documenti preservati.

Libro di testo di cui si consiglia l’acquisto

I materiali saranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni. Per quanti vogliano approfondire ulteriormente gli argomenti, si consiglia la consultazione del seguente volume:

M. Marazzi 2013, Scrittura, Epigrafia e Grammatica Greco-Micenea, Carocci Editore

M. Marazzi 2015, La Scrittura dei Micenei, Carocci Editore

Del Freo – Perna 2016 [2019], Manuale di Epigrafia Micenea. Introduzione allo studio dei testi in Lineare B, libreriauniveristaria.it (ed).

– PER QUESTO CORSO NON È PREVISTA LA LEZIONE INTRODUTTIVA GRATUITA –

CONTATTACI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E ISCRIVERTI!