Introduzione alle scritture Egee

Inizio del corso: sabato 19 febbraio 2022 – ore 13:30-15:00

Titolo del corso: Introduzione alle scritture Egee

Numero lezioni: 4

Numero ore: 6,5

Numero massimo di iscritti: 5

Costo: 100 € (iva inclusa) 

 

Presentazione docente:

Sara Lopez consegue la Laurea Magistrale con il massimo dei voti in Filologia, Letterature e Storia del mondo antico, presso l’Università di Roma La Sapienza, con una tesi in Filologia Micenea, per poi iscriversi ad un secondo corso di laurea magistrale in Archeologia Orientale, sempre presso l’Università di Roma La Sapienza. Questo percorso la porta a fare diverse esperienze di scavo archeologico in importanti siti dell’Età del Bronzo. La passione per la lingua greca da un lato, e del mondo miceneo dall’altro, la porta a districarsi tra l’insegnamento e la ricerca accademica, due strade che porta avanti parallelamente insegnando latino e greco presso l’Associazione Culturale Laudes e lavorando tanto come dottoranda presso l’Università di Roma La Sapienza, quanto come collaboratrice per il Phaistos/pa-i-to Project.

Ritiene che la conoscenza e la comprensione della cultura micenea siano un aspetto estremamente importante per la conoscenza del mondo greco antico e che questa possa essere padroneggiata solamente tramite lo studio della sua lingua, della scrittura che la veicola (Lineare B) e dei testi criptici che gli scribi micenei hanno pazientemente redatto.

Descrizione corso:

Il corso non prevede alcuna conoscenza pregressa ed è rivolto a quanti si interessino dei sistemi scrittori che si svilupparono, nel corso del II Millennio a.C., nell’isola di Creta e nel Continente greco. Non si configura, pertanto, come un corso di lingua, ma è mirato all’apprendimento delle nozioni di base sulla cultura e sulla scrittura egea nel periodo temporale suddetto.

Si organizzerà in quattro incontri in cui verranno trattati i tre principali sistemi scrittori egei del II Millennio a.C.: il Geroglifico Cretese, la Lineare A e la Lineare B (greco-miceneo).

Ogni lezione prevederà una prima parte di contestualizzazione geografica e cronologica, dopodiché ci si soffermerà sulle tipologie documentarie attestate per ogni scrittura, senza tralasciare gli aspetti storico-culturali di riferimento. Inoltre, nel caso della scrittura Lineare B, la sola ad oggi decifrata, il sistema scrittorio verrà illustrato più nel dettaglio dal punto di vista strutturale.

Per quanti conoscono il greco antico, inoltre, il corso è propedeutico a quello di “Introduzione al greco miceneo”, tenuto dalla docente e finalizzato all’apprendimento del greco-miceneo.

L’obiettivo finale è la conoscenza dei sistemi scrittori egei, nonché del panorama storico-culturale che ne ha permesso lo sviluppo. Parte importante del corso sarà la familiarizzazione con le diverse tipologie di supporto e di strumenti scrittori impiegate per la notazione delle informazioni veicolate da queste scritture.

Libro di testo di cui si consiglia l’acquisto

I materiali saranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni. Per quanti vogliano approfondire ulteriormente gli argomenti, si consiglia la consultazione del seguente volume:

Del Freo – Perna 2016 [2019], Manuale di Epigrafia Micenea. Introduzione allo studio dei testi in Lineare B, libreriauniveristaria.it (ed).

– PER QUESTO CORSO NON È PREVISTA LA LEZIONE INTRODUTTIVA GRATUITA –

CONTATTACI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E ISCRIVERTI!