Preparazione alla Maturità 2018

I migliori docenti Laudes hanno preparato lezioni per affrontare l’esame di Maturità 2018. Per qualsiasi informazione potete chiamare il numero 345 092 9732, oppure scriverci tramite la pagina Contatti o via e-mail a info@laudes.it

Saggio breve

A scuola viene dato poco spazio alle tecniche di scrittura e all’insegnamento di come si scrive un saggio breve,  la tipologia della prima prova più scelta dagli studenti: le lezioni hanno l’obiettivo di colmare queste lacune. Partendo dalle prove degli scorsi anni, le lezioni sono spiccatamente pratiche: interpretazione del tema da affrontare, lettura e schematizzazione delle fonti, organizzazione di una scaletta, indicazioni per la scrittura e focalizzazione sugli errori più comuni, tecniche di revisione. È prevista naturalmente una simulazione della prova, con correzione commentata nel dettaglio dal docente.

Greco

Le lezioni hanno lo scopo di fornire strategie e tecniche per la seconda prova della maturità classica. Saranno svolte sessioni di lavoro, prevalentemente pratiche, incentrate sull’analisi del testo, una disamina degli errori più comuni e un ripasso generale delle subordinate e dell’uso dei participi, nonché esercizi volti a sviluppare e perfezionare l’abilità di traduzione letteraria. Proprio per questo, è prevista infine una rassegna degli autori principali, con un attento raffronto stilistico-sintattico, mirato a riconoscere le loro peculiarità di scrittura e ovviamente le maggiori insidie nella loro interpretazione.

Inglese

Le lezioni sono dedicate alla preparazione della seconda prova di maturità per i licei linguistici ed è focalizzato sulle principali difficoltà incontrate dagli studenti nel sostenere questa prova. La preparazione è divisa in due parti: una prima parte dedicata all’analisi di una seconda prova svolta ed esemplificativa, con consigli su come redigere il tema e come rielaborare le risposte al questionario; una seconda parte incentrata, invece, sulla simulazione vera e propria, con un focus particolare sugli errori più comuni e una correzione commentata che mira al potenziamento delle competenze dello studente.

 

Analisi del testo

Come svolgere l’analisi del testo nella prima prova dell’esame di maturità? Nelle lezioni, verranno riassunte le principali prospettive analitiche di un testo letterario, poetico o in prosa: dalla comprensione del testo alla ricerca delle principali figure retoriche, dalla contestualizzazione di un autore all’analisi delle possibili domande e alla discussione di strategie di risposta. Verranno analizzate prove sottoposte ai maturandi negli anni passati e verranno proposte delle simulazioni con testi mai usati per le prove di maturità.

Matematica

La prova di matematica è uno dei momenti più temuti alla maturità: l’obiettivo delle lezioni è di fornire metodi e strumenti utili per lo svolgimento senza troppi affanni della prova. Innanzitutto, sarà dedicato spazio alla comprensione del linguaggio della prova e delle richieste che il Ministero fa agli studenti, e alla comprensione delle differenze tra i due problemi, per scegliere il più congeniale alle proprie capacità, e tra i quesiti, per individuare quelli di più rapida risoluzione. Saranno affrontate lo studio di funzione e le operazioni fondamentali (limiti, derivate e integrali) da un punto di vista più maturo ed agile di quanto non venga fatto solitamente a scuola.

Tesina, mappe concettuali e preparazione generale

Oltre alle lezioni specifiche per le prove scritte, i nostri docenti sono a disposizione per lezioni individuali di preparazione alla terza prova e all’esame orale. Le lezioni partiranno dalla preparazione di un piano di studio adeguato ed efficace per lo studente, e includeranno l’aiuto e il supporto per la tesina e per le mappe concettuali (dalla progettazione ai consigli per la stesura), e la preparazione trasversale di tutte le materie.