Tullio De Mauro e la lingua italiana a scuola

“Le istituzioni dello stato italiano, e anzitutto la scuola, che è l’istituzione più diffusa capillarmente in tutto il territorio, hanno ignorato questa grande vareità di lingue, hanno ignorato il plurilinguismo che caratterizza la storia e la cultura contemporanea della società italiana. Lo hanno ignorato, anzi lo hanno contraddetto: pretendendo d’insegnare dovunque, dappertutto, nello stesso modo, […]

Il tempo e la scuola

La scuola sembra essere l’unico luogo in cui il contesto non è rilevante. Qual è il contesto di cui parlo? Tutto quello che c’è attorno all’attività scolastica: i luoghi in cui avviene; il tempo in cui avviene e quello che le si dedica; le persone coinvolte nell’attività, con le loro caratteristiche e le loro peculiarità. […]

Stiamo difendendo la didattica in presenza o la didattica del controllo?

In questi mesi in cui la scuola è stata al centro di tanti e diversi dibattiti ho letto, ascoltato e osservato. La questione è per me tanto delicata quanto importante, e perciò mi sembrava che meritasse tutta la mia riflessione migliore, il mio tempo e la mia esperienza: non un’impressione, non una nostalgia, non un […]