Informazioni
Sono nata nel 1985 in un paesino della Puglia ma all’età di 14 anni ci siamo trasferiti a Roma, dove mi sono diplomata al liceo linguistico G.Caetani.
Nel 2014 ho conseguito, con una votazione di 110 e lode, la laurea magistrale in Italianistica presso l’Università degli studi di Roma Tre, discutendo una tesi sulla poesia italiana contemporanea.
Già dal 2011 ho iniziato a lavorare come insegnante privata, tutor ed educatrice, soprattutto per ragazzi e ragazze con BES e DSA. Nel 2019 ho anche seguito un corso di formazione sui disturbi dell’apprendimento e la didattica inclusiva.
In realtà ho iniziato a fare questo lavoro sin dalle elementari, quando le maestre mi trattavano come tutor ufficioso della classe, spostandomi di volta in volta accanto a chi non riuscisse a seguire o andasse male. Nonostante queste inclinazioni naturali non ho mai pensato che avrei lavorato come insegnante finché non ho seguito il mio primo allievo con DSA che con la sua gratitudine mi ha in qualche modo investito di un senso di responsabilità. Così, nel corso di 10 anni, quello che era iniziato come un lavoretto temporaneo è diventato la mia professione e una delle mie passioni, assieme alla poesia e alla filosofia.
Nel 2020 ho collaborato con la case editrice Garzanti Scuola per la redazione delle schede di filosofia del manuale di letteratura italiana Cuori Intelligenti per la scuola di II grado. Dal 2021 sono redattrice della rivista online di cultura militante La balena bianca dove mi occupo di critica letteraria, poesia e filosofia.
Nel 2018 mi sono iscritta di nuovo all’Università di Roma Tre, questa volta alla facoltà di Filosofia. Prendere una seconda laurea non ha esclusivamente lo scopo di approfondire una branca del sapere, ma anche quello di migliorarmi come insegnante. Sono infatti convinta che il modo migliore per essere un bravo docente sia quello di continuare a studiare, di restare anche sempre un allievo, di ricordarsi cosa vuol dire stare dall’altra parte della cattedra o del tavolo.
Per motivi simili, nel 2020 sono entrata a far parte dell’equipaggio di terra di Mediterranea Saving Humans.