Corso base di scacchi

Titolo del corso: Scacchi in amicizia

Numero lezioni: 7

Numero ore: 10,5 ( + 2 ore torneo finale)

Numero massimo di iscritti: 4

Costo: 

 

Presentazione docente:

Matteo Del Prete è insegnante di matematica e fisica, formatosi presso l’università La Sapienza di Roma e attualmente in conclusione del suo percorso di studi con un dottorato in fisica del plasma. La sua più grande passione è l’insegnamento, che svolge come attività principale da diversi anni nelle forme più disparate. Dalle ripetizioni uno a uno ai piccoli gruppi, dalle supplenze in licei scientifici a doposcuola nelle scuole elementari. Gestisce inoltre il canale di divulgazione scientifica Canebabbuino, dove racconta la scienza con disegni buffi e senza tecnicismi, insieme a diversi compagni di vi aggio. Nell’ambito dell’insegnamento, si occupa inoltre di selezione e formazione di docenti per realtà come l’associazione Laudes e il progetto Base Camp.
Altra sua grande passione sono i giochi da tavolo, dai più classici come dama e scacchi fino alle invenzioni più recenti. Studente autodidatta di scacchi, è stato premiato al primo torneo ufficiale dell’università Sapienza nel 2016. Coltiva questo interesse giocando online e dal vivo presso club e pub romani, sempre rigorosamente da principiante, cioè senza essere classificato ufficialmente FIDE.

Descrizione corso:

Il gioco degli scacchi affascina molti, anche chi non conosce perfettamente tutte le regole o chi timidamente muove delle mosse con la paura di perdere catastroficamente al turno successivo. Chi di noi non è rimasto folgorato dalla serie TV “La regina degli scacchi”, anche senza capire minimamente cosa succedesse sulla scacchiera?
Il corso “Scacchi in amicizia” nasce da una semplice idea: partire da zero e costruire una conoscenza molto pratica del gioco. Al termine del corso non si temerà più il confronto con i pezzi e la scacchiera, ma essa sarà un amichevole terreno di gioco, nel senso più divertente della parola.
Durante il corso verranno trattate le basi e i temi più ampi del gioco, ci sarà inoltre spazio per approfondire ciascun ambito in base all’interesse dei corsisti. Si capirà perché “un cavallo sul bordo è triste”, o perché il pedone passato “è un criminale, e il suo posto è in prigione”. Si giocherà insieme, si risolveranno puzzle, ci si confronterà con le menti geniali del passato e le loro creazioni immortali.
Alla conclusione del corso, in base alla disponibilità e la voglia dei partecipanti, si terrà un torneo conclusivo… ovviamente in amicizia!

Materiale didattico fornito dal docente

CONTATTACI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E ISCRIVERTI!