Lezione introduttiva gratuita: sabato 15 ottobre 2022 – 11:30-12:30
Titolo del corso: Matematica base
Numero lezioni: 8
Numero ore: 12
Numero massimo di iscritti: 5
Costo: 162 € (iva inclusa)
Presentazione docente:
Fabio Broggi è un professore di matematica, fisica ed economia con un percorso di studi e preparazione atipico e variegato: laurea triennale in Cooperazione Internazionale e Sviluppo a indirizzo economico; dopo più di due anni di esperienza nella sede centrale di un’organizzazione sociale internazionale, si specializza in Economia politica.
Le varie esperienze di studio e lavoro l’hanno portato a una grande versatilità nel modo di ragionare ed esporre, con il pensiero matematico-logico a fare da filo conduttore ma adattabile a chiunque. È fermamente convinto che chiunque possa capire qualsiasi argomento, addirittura quel “mostro sacro” rappresentato dalla matematica, se solo spiegato nel modo più adatto.
Attualmente si dedica a tempo pieno all’insegnamento privato, mettendo tutta la sua passione per porre un’attenzione particolare ai bisogni ed esigenze del singolo, cercando in primis di stimolare negli studenti la curiosità, motore di ogni cosa.
Descrizione corso:
Tutti nella nostra vita, volenti e nolenti, abbiamo avuto un approccio con la matematica, spesso non positivo e che porta spesso a rifiutarla e abbandonarla.
Questo corso è pensato sia per chi la matematica vuole riscoprirla, anche ripartendo da zero o quasi, capirne le basi per coglierne al meglio il ruolo ma soprattutto il fascino e (perché no) la bellezza che nasconde.
Verranno trattati argomenti sia teorici che pratici, partendo proprio dalle basi, dai numeri stessi, e arrivando a capire cosa ci si può fare. Al termine del corso, e anche durante lo stesso, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere degli esercizi di matematica e provare ad applicare tali conoscenze anche nella vita di tutti i giorni.
Si partirà dalle tematiche base, come gli insiemi numerici, le operazioni, opposti e inversi, per passare poi ai calcoli con numeri negativi, frazioni e decimali. Il tutto senza tralasciare uno sguardo alla geometria, con gli enti fondamentali, i teoremi e le dimostrazioni che stanno alla base della rappresentazione grafica della realtà.
Il corso si svolgerà in maniera interattiva, con piccoli esercizi svolti sia durante le lezioni stesse sia lasciati da svolgere in autonomia, così da consolidare al meglio gli strumenti appresi di volta in volta, oltre a un momento finale di verifica delle conoscenze acquisite durante l’intero corso.
Materiale didattico fornito dal docente
CONTATTACI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E ISCRIVERTI!
Il corso viene svolto online in modalità sincrona. Nel caso siate impossibilitati a partecipare a una delle lezioni, potrete recuperare la lezione (registrata) entro la lezione successiva.