Informazioni
Sono nata a Roma nel 1983. Durante le scuole elementari mi sono
innamorata del mondo antico, e soprattutto dell’antico Egitto; così, dopo la maturità classica, ho scelto di specializzarmi in archeologia, conseguendo prima la laurea triennale e poi quella specialistica in Egittologia.
In seguito, ho deciso di approfondire ulteriormente la mia formazione come egittologa, frequentando dei corsi di antico egiziano e vincendo il concorso per il Dottorato di ricerca in Filologia e storia del mondo antico, che ho completato con un progetto di ricerca sull’evoluzione dei rituali di sepoltura nell’antico Egitto.
Durante gli anni dell’università ho iniziato a impartire lezioni private di latino e greco e non ho mai smesso… fondamentalmente perché mi piace: per me insegnare è prima di tutto cercare di risvegliare negli allievi e nelle allieve un interesse per la materia da affrontare, magari scherzandoci un po’ su o trovandone gli aspetti divertenti e quello che anche in me aveva suscitato la passione per l’antichità. Inoltre, per me, è sempre un’occasione per mettermi alla prova ed imparare a mia volta qualcosa di nuovo: alla base della conoscenza sta la conversazione, e l’insegnamento non funziona mai quando è a senso unico.